Silvia Lombardini

Cassiere e istruttrice

Cassiere in carica dal 2018 e istruttrice educazione, 30 razze, rally-obedience e corso premium. 

Recapiti

Ambiti di interesse

Educazione del cane
Rally obedience

Chi sono

Ho sempre vissuto con i nostri cani di famiglia con i quali mi divertivo a giocare e insegnar loro quale piccolo esercizio. È stato però grazie all’arrivo di Franky, bulldog francese, che la mia passione per l’addestramento si è sviluppata. Preso inizialmente con l’intenzione di condividerci una vita tranquilla fatta di compagnia e qualche passeggiata, frequento gli allora obbligatori corsi OPAn e mi innamoro dell’addestramento.

Inizio quindi nel 2016 la mia avventura cinofila. Mi avvicino al mondo del clicker training e rimango meravigliata dalle capacità di apprendimento che questo metodo consente di far esprimere al cane. Mi avvicino in punta di piedi, insieme a Franky, alla disciplina sportiva Obedience. Se all’inizio non nutrivo molte aspettative, in poco tempo mi ricredo e con tanto lavoro e costanza (e diciamolo, grazie alla pazienza del mio cane) arrivo a portare Franky in gara in Classe Predebuttanti. La nostra piccola carriera agonistica continua ancora oggi e continuiamo ad allenarci con l’obiettivo di crescere sempre insieme.

Nel 2019 entra in famiglia Dobby, arzillo border collie con il quale ho intrapreso il mio vero e proprio percorso agonistico nell’Obedience. Siamo solo all’inizio di quello che sarà un lungo viaggio e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riservi il futuro.

Da sempre sono stata molto interessata all’insegnamento è stato quindi piuttosto naturale per me scegliere di estendere la passione cinofila anche all’attività di istruttore. Inizio nel 2016 l’assistentato presso la SCL e nel 2017 inizio la formazione come Istruttore Cinofilo Cantonale ottenendo il diploma nel 2019. A partire dal 2017 sono istruttrice dei corsi cuccioloni e di educazione alla SCL. Dal 2018 faccio parte del comitato della SCL in qualità di cassiera.

La cinofilia è un ambito in evoluzione, per questo do molta importanza alla formazione continua. Frequento regolamente stages e seminari sul comportamento e di Obedience con relatori nazionali ed internazionali.

Scrivimi un messaggio personale

    captcha