Scopri la nostra storia e chi rende possibile il nostro operato
La Società Cinofila Lugano
L’8 gennaio 1948 nasce, grazie a precursori della cinofilia, la Società Cinofila Ticinese, ribattezzata in seguito con l’attuale nome di Società Cinofila Lugano. Il 26 gennaio dello stesso anno il Comitato centrale della SCS ne ha riconosciuto gli statuti. La sede sociale si trova a Manno. Oltre un’ottima infrastruttura, la Società offre molteplici attività, dai corsi cuccioli e la conseguente formazione base e formazione obbligatoria per detentori, fino alle discipline sportive con gruppi gare attivi a vari livelli.
L’attuale Comitato è composto dalle seguenti figure e persone:
74
Anni di attività
130
Soci attuali
400
Lezioni / anno
250
Cani addestrati / anno
Il comitato e gli istruttori della Società
Il nostro team di specialisti

Adriana Silvestrini

Eleonora Lepore

Marzia Marelli

Silvia Lombardini

Barbara Regosa

Magdalena Witczak

Elisa Lanfranconi
Gli eventi che ci hanno reso quello che siamo oggi
La nostra storia in pillole
Fondazione della Società Cinofila Ticinese
Nel gennaio del 1948 il comitato centrale della Società Cinologica Svizzera riconosce gli statuti della neo-fondata Società Cinofila Ticinese.
Nascita della Società Cinofila Lugano
L'assemblea generale ordinaria approva l’attuale nome "Società Cinofila Lugano".
Sport cinofili e organizzazione dei concorsi agonistici
La Società Cinofila Lugano offre un programma ricco di attività cino-sportive (obedience, cani da lavoro in acqua, mobility, cani da catastrofe, utilità e difesa, ecc.). Vengono inoltre organizzati i primi concorsi sportivi ufficiali di obedience e cani da lavoro in acqua.
Organizzazione del primo concorso annuale di agility
La Società Cinofila Lugano organizza il primo concorso annuale di agility SCS, dando il via ad una lunga serie di eventi annuali che hanno visto la presenza di oltre un centinaio di partecipanti.
Formazione dell'attuale comitato
L'attuale comitato prende forma con la nomina del presidente Adriana Silvestrini. Viene così formato un organo esecutivo giovane e dinamico che mette al centro delle proprie attività la promozione della cinofilia per ogni tipologia di binomio, espandendo la propria offerta di corsi e discipline cino-sportive grazie ad una rete di formatori altamente specializzati.